Italy Press

Un hotspot portoghese da non perdere: il Sud Lisboa

Lisbona non manca certo di ristoranti fancy o dove si mangia benissimo, dalla haute cuisine stellata, ai vari locali di José Avillez, il 2 stelle Michelin Belcanto, il vegetariano Encanto ma anche lo sfizioso Mini Bar, alle taverne tradizionali passando per tutta una nuova generazione di eateries che coniugano cucina inventiva e décor Instaworthy. Ma il Sud Lisboa è un locale a sé. Due edifici gemelli di mattoni rossi, affacciati sul Tago, a ridosso del MAAT (Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia), con una vista magnifica sul ponte sospeso 25 aprile e sulla statua del Cristo Re, più piccola di quella di Rio ma comunque suggestiva.

Se visitate la città per la prima volta è l’occasione perfetta per scoprire il quartiere, Belèm, con due capolavori dello stile manuelino, la Torre di Belèm e il Monastero dos Jeronimos con la tomba di Vasco da Gama, il (polveroso) palazzo reale di Ajuda e il Pedrao des Descobrimentos, il monumento edificato nel 1960 per celebrare i 500 anni di re Enrico il Navigatore. Ma anche per decidere di persona se la fama della pasticceria Pasteis de Belem, fondata nel 1837, che vanta la ricetta autentica del dolcetto nazionale in pasta frolla e crema, sia fondata o meno e giustifichi l’impressionante fila d’attesa.

In ogni caso il tardo pomeriggio è il momento ideale per raggiungere la infinity pool rooftop del Sud Lisboa Terrazza, e godersi il panorama con un buon drink, magari una caipirinha ultra strong. Per poi trasferirsi al ristorante di cucina mediterranea, scegliendo la zona più rilassante, con musica live, o quella dalla vibe più disco, con la sua allure dark e il DJ. In ogni caso la musica fa da sottofondo senza assordare, i tavoli sono sufficentemente distanti per garantire la privacy e la cucina è ugualmente gustosa (da provare il riso all’astice). L’edificio gemello, il Sud Lisboa Hall, è uno spazio per eventi completamente personalizzabile, sede di destination weddings e location preferita di eventi dei grandi marchi del lusso, nato dall’intuizione della Business Development Director, Salomé Gorgiladze. L’idea? Fornire non solo lo spazio, ma tutti i servizi necessari, dal food alla decorazione ai fiori all’enterteinment, all’altezza di una clientela internazionale.

A Lisbona ci sono 2 hotel del gruppo Sana di cui fa parte il Sud Lisboa, entrambi vicinissimi alla piazza del Marques de Pomball, dove finisce Avenida Liberdade, la via dello shopping delle grandi firme internazionali. L’Epic Sana Lisboa è un 5 stelle con piscina rooftop, stanze spaziose e high tech, una colazione sfiziosa servita impeccabilmente e una grande Sayanna spa dove rilassarsi con un massaggio piuccheperfetto o optare per un facial Aromatherapy Associates. Il 5 stelle Epic Sana Marques ospita il ristorante italiano Allora, con la sua open kitchen e uno chef, Francesco Francavilla, diventato una celebrità non solo per le sue fettuccine al tartufo, il risotto di gamberi o un ottimo tiramisù, ma per il suo aspetto alla Cracco.